CANTÙ - Il "Premio canturino per l'Impegno nel Sociale" giunge alla sua 5ª edizione, che coincide con l'inaugurazione del 40° anno di attività della Cooperativa sociale In Cammino.
Obiettivo del premio è rimarcare l'insostituibilità della solidarietà di molte persone che, lontano dai riflettori, dalle cronache cittadine e dai riconoscimenti istituzionali, contribuiscono in modo determinante alla costruzione del bene comune e al raggiungimento del buon vivere di tutti i cittadini.
"In quarant'anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare, incrociare e conoscere persone che hanno fatto dell'impegno in favore degli ultimi una scelta per la loro vita - spiegano i membri della cooperativa -. Nuove derive, nuove povertà, inedite emarginazioni a volte hanno portato queste persone a plasmare il loro impegno, senza mai venire meno a quell'opzione preferenziale per i più poveri che da "ultimi" sono diventati "primi". Queste persone meritano la stima e il ringraziamento di tutta la comunità nobilitata dal loro costante impegno e beneficiata dai frutti del loro lavoro".
Candidature aperte fino a sabato 13 luglio 2024 e proponibili ai sensi del Regolamento pubblicato su www.cooperativaicammino.it.
L'evento di consegna del premio si terrà a Cantù domenica 8 settembre nell'ambito della consueta Festa della Cooperativa che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre al Parco del Bersagliere di Cantù.