AMBIENTE – Bandiera verde per le scuole più virtuose del comasco

venerdì, 16 marzo 2018

COMO - L'importanza della cura dell'ambiente si impara fin dai banchi di scuola. Così come hanno fatto gli studenti che hanno partecipato al progetto Eco-schools, promosso dalla Camera di Commercio, Ust Como e la Foundation Environmental Education.

Come premio una bandiera verde che da domani sventolerà su diverse scuole della provincia. Tanti bambini e ragazzi, grazie a questa esperienza, hanno imparato le nozioni di risparmio energetico, raccolta differenziata, necessità di risparmiare acqua. A ricevere il premio l’Istituto Compensivo di Tavernerio che da oltre un anno differenzia i rifiuti e riduce il consumo di acqua a scuola.

A Binago i bambini delle elementari e della scuola d’infanzia, anche loro premiati, da mesi hanno abolito le bottigliette d’acqua e in classe bevono con la borraccia che ognuno di loro si porta da casa.

Oltre duemila tra ragazzi e docenti dell’ITS Jean Monet di Mariano Comense hanno adottato un eco codice che ha permesso di ridurre al massimo la produzione di rifiuti e aumentare la quota di plastica che viene differenziata. Al Romagnosi di Erba la differenziata si fa in classe e nel 76% delle aree comuni.

Alla Sandro Pertini di Senna Comasco gli alunni hanno collaborato con la Protezione Civile e il Comune per ripulire i sentieri del paese, creando un vademecum per stabilire come ci si comporta quando si sta all’aperto. Infine nelle scuole di Lurago d’Erba sono spuntati i pennelli solari.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)