CANTÙ - Una vera e propria escalation criminale ha colpito il centro di Cantù tra la notte di venerdì 22 agosto e la mattinata di sabato 23. Dodici cittadini sono stati vittime di furti su auto in sosta, mentre un appartamento in largo Adua è stato svaligiato il giorno precedente. A mettere fine alla serie di reati, l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Cantù, supportati dalle stazioni di Lomazzo e Appiano Gentile.
Il responsabile, un 24enne italiano di origini marocchine con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, è stato arrestato in flagranza di reato. L’uomo è stato sorpreso mentre tentava di rubare da un’autovettura parcheggiata in via Giacomo Matteotti. Alla richiesta di fornire le generalità, ha reagito con violenza, aggredendo tre militari e cercando di fuggire. Poco dopo, è stato nuovamente intercettato mentre stava compiendo un altro furto su un’auto in largo Adua, a circa un chilometro di distanza.
Grazie alle segnalazioni tempestive giunte alla Centrale Operativa, diverse pattuglie sono intervenute rapidamente, riuscendo a bloccare il giovane e a recuperare l’intera refurtiva, poi restituita ai legittimi proprietari.
Le indagini hanno confermato che il 24enne è responsabile di almeno 12 furti avvenuti in poche ore, concentrati nel centro cittadino. A suo carico anche il furto in appartamento avvenuto il 22 agosto in largo Adua.
RedCro







