NUOVI NATI – Sabato la cerimonia simbolica di consegna del Bonus

mercoledì, 15 febbraio 2023

CANTÙ - Sabato 18 febbraio alle 11.00 nella Sala 8 del Comune di Cantù in piazza Parini 4, si svolgerà la cerimonia simbolica di consegna del Bonus Nuovi Nati ad un campione rappresentativo di famiglie canturine.

Il Bonus Nuovi Nati è la forma di sostegno progettata e promossa dall'Amministrazione Comunale e destinata ai genitori dei bambini nati tra il 1.01.2022 e il 31.12.2022 residenti a Cantù.

"Abbiamo registrato un importante incremento delle domande di accesso, passando da 239 del 2021 alle 281 presentate nel 2022, a fronte di un numero complessivo di 287 nascite. Numeri importanti, che indicano come questa misura di sostegno incontri il favore delle famiglie e, seppur in piccola parte, possa supportare i neo genitori in un percorso complesso che coinvolge l'intero nucleo, sia sotto il profilo economico che psicologico", commenta Isabella Girgi, assessore ai Servizi Sociali.

A finanziamento del premio nascita, l'amministrazione ha stanziato per l'anno 2022 70mila euro, a fronte dei 50mila erogati l'anno precedente.

"L'importo maggiorato rispetto al 2021 è testimonianza di quanto questa Amministrazione sia vicina alle famiglie canturine, intercettandone i bisogni e cercando di formulare risposte concrete anche attraverso lo sviluppo di una rete territoriale di sostegno articolata", conclude Girgi.

Un'iniziativa di successo, quindi. "Per la seconda volta abbiamo intercettato chi ha voglia di fare famiglia e diffonde un'idea positiva di vita. Se l'iniziativa non è certo una bacchetta magica, è però piena di valore simbolico e dimostra una bella vicinanza dell'amministrazione locale alle nuove famiglie" commenta Gabriele Maspero, consigliere comunale e promotore del Bonus.

L'assessorato ai Servizi Sociali organizzerà, a questo scopo, una serie di attività e incontri destinati alle famiglie nell'ambito del progetto "Educare in Comune".

Il primo appuntamento, "Liberi di Essere Creativi" si svolgerà giovedì 16 febbraio alle 20.45 ail Teatro San Teodoro con la partecipazione del pedagogista Daniele Novara.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)