RCA – Preziosi consigli per combinare convenienza e completezza della polizza

mercoledì, 25 agosto 2021

L'RCA è una delle voci che maggiormente incide sul budget familiare. Naturale quindi che gli assicurati siano alla ricerca costante di una polizza assicurativa conveniente, in grado però di garantire la necessaria copertura.

Coniugare convenienza e qualità dei servizi è possibile, ma è necessario seguire alcune best practices che rendono la ricerca più fluida e veloce.

Bisogna partire da un concetto: una copertura a prezzi stracciati raramente garantisce una tutela adeguata, anzi quasi mai.

Diffidare da costi fuori mercato è quindi la prima regola da seguire, poiché c'è il rischio di trovarsi sprovvisti di protezione se dovessero verificarsi determinati imprevisti, o situazioni contingenti.

Per plasmare la propria RCA è opportuno inserire le garanzie accessorie più indicate secondo il proprio stile di guida. Sono coperture aggiuntive che richiedono un piccolo sovrapprezzo nel premio finale, ma consentono di guidare con maggior serenità.

Chi acquista un mezzo nuovo, quindi maggiormente in vista agli occhi di ladri e malintenzionati, farebbe bene a sottoscrivere il furto e incendio.

L'assistenza stradale è ideale per tutti gli automobilisti, soprattutto per quelli che macinano diversi chilometri durante l'anno e percorrono strade non sempre perfettamente asfaltate.

Per i meno esperti l'opzione migliore è la Kasko, che offre una tutela praticamente a 360° anche in caso di incidente con colpa.

Il panorama delle garanzie accessorie è vastissimo, bisogna individuare quella più indicata per fare una spesa oculata e sottoscrivere una polizza completa, spendendo il giusto.

É inoltre opportuno monitorare le proposte che le compagnie assicurative offrono ai clienti.

Una delle più interessanti è quella di Prima Assicurazioni, tra le principali realtà di mercato, che premia la fedeltà degli assicurati.

Chi assicura un secondo veicolo, o presenta un amico, può infatti accedere ad un importante sconto sul rinnovo della polizza.

Sono disponibili tante altre promozioni ed offerte sul sito di Prima.it, dove richiedere velocemente un preventivo chiaro e trasparente per avere in tempo reale una stima dei costi.

Va fatto poi un discorso a parte sulle modalità di pagamento. Di solito l'assicurazione si paga in un'unica soluzione annuale, una spesa non indifferente soprattutto in quelle città dove le tariffe sono particolarmente alte.

In casi come questi si potrebbe optare per il pagamento mensile o semestrale, che però prevede l'applicazione degli interessi.

In linea di massima il pagamento annuale è quello migliore, ma molto dipende dalle proprie disponibilità e preferenze.

Un altro sistema che consente di risparmiare qualche decina di euro è la scelta della formula di guida.

Le formule di guida esperta o esclusiva sono più limitanti, poiché consentono solo ad una cerchia ristretta di automobilisti di mettersi al volante, ma presentano costi più leggeri.

La formula libera costa di più, ma consente a tutti di guidare il mezzo, quindi è la scelta ideale in famiglie numerose.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)