ERBA – Lariofiere ospiterà “Forlener”, il salone del legno e dell’energia

giovedì, 4 maggio 2017

ERBA – Gli spazi espositivi di Lariofiere Erba, dal 12 al 14 maggio, ospiteranno per la prima volta un’edizione di Forlener, una manifestazione nazionale interamente dedicata alla filiera del legno e ai suoi sviluppi più interessanti, tra cui la possibilità di ricavare energia termica dal legno o dai residui derivanti da certe lavorazioni (il cosiddetto “cippato”). L’evento è stato presentato alla stampa nella mattinata di giovedì, presenti anche Silvio Oldani – il direttore di Lariofiere – e una delle principali organizzatrici dell’evento, Elena Agazia.

“Dal 2001, la data della prima edizione di Forlener, abbiamo compiuto molti passi in avanti – afferma Elena Agazia, organizzatrice dell’evento e amministratore unico della società Paulownia Italia; - Il nome “Forlener” deriva da “Foresta, Legno ed Energia”, e uno degli scopi dell’evento consiste nel diffondere i principi della trasformazione della legna in biomassa utilizzabile per scopi industriali. Partecipando alla fiera – prosegue Agazia – le persone avranno la preziosa opportunità di toccare con mano tutte le nostre attrezzature, e potranno vedere alcune macchine in funzione. Ovviamente i nostri tecnici saranno presenti, e potranno spiegare a tutti i presenti il funzionamento delle macchine e tutte le novità del settore”.

La manifestazione Forlener, come si legge in una nota diffusa negli scorsi giorni, “valorizza e mette in mostra prodotti, servizi e tecnologie: dalla gestione forestale, alla prima lavorazione del legno a fini energetici, riscaldamento domestico e produzione di energia termica ed elettrica in cogenerazione”.

Il discorso di Elena Agazia è stato immediatamente seguito dall’intervento di Alessandro Rapella, dottore forestale e responsabile dell’ufficio operativo di Ersaf di Como-Lecco, che ha parlato del Forlener come di un “elemento di connessione tra i diversi segmenti della filiera”, sottolineando il gap ancora esistente con alcune regioni europee e soffermandosi in particolar modo sul tema dell’energia: “Due terzi dell’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno nazionale sono ancora importati dall’estero, ma una parte dell’energia potrebbe essere ricavata dal legno: esistono molte risorse non utilizzate”.

La fiera aprirà ufficialmente i battenti nella giornata di venerdì 12 maggio, e nel corso della manifestazione i visitatori potranno prendere parte a convegni, momenti di incontro e approfondimenti. Il Forlener rappresenterà anche un’utilissima occasione di aggiornamento professionale per le imprese agricole e boschive, per tutti coloro che si occupano della lavorazione del legno e per installatori termotecnici, per architetti e professionisti del settore.

R. I. 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)