CANTÙ - Alta tensione tra ambulanti e Comune per il trasferimento del mercato di sabato.
L'amministrazione Bizzozero ha presentato agli interessati il nuovo piano di riorganizzazione della viabilità che vede trasformare quella che tutti conoscono come piazza mercato, ossia piazza Marconi, nel capolinea unificato per gli autobus. Fioristi e macellai dovranno fare i bagagli e traslocare qualche metro più in la, in piazza Parini che da capolinea del bus diventerà slargo per gli ambulanti, per consegnare piazza Marconi in parte agli automobilisti in parte ai mezzi pubblici. Presenti all'incontro di sabato tutti gli ambulanti del mercato che forti di una promessa elettorale del sindaco Claudio Bizzozero "Mai vi sposterò!" chiedono che tale promessa venga rispettata.
Il primo cittadino risponde sottolineando gli aspetti positivi di un'avvicinamento al centro. Il nuovo mercato del sabato si snoderà tra piazza Parini, via Roma, Largo XX Settembre e se necessario piazza Garibaldi, escludendo la vecchia ipotesi ventilata dalla Lega di uno spostamento delle bancarelle nel parcheggio in fondo a via Manzoni. Il piano per ora è fermo in un cassetto, ma i numeri per approvarlo già ci sono.
Presenti all'incontro anche le associazioni di categoria, Confcommercio rappresentata da Rosario Presti e Confesercenti con Angelo Basilico. L'obiettivo di ambedue le associazioni è chiaro e semplice: difendere gli interessi degli ambulanti.
"L'amministrazione ha messo sul tavolo la propria proposta, presentandola nel dettaglio agli ambulanti. Ora è necessario lasciar sedimentare ciò che è stato detto, ma se gli ambulanti giudicheranno inadeguato il trasferimento siamo pronti a dare battaglia" dichiara Presti. La paura come sempre è che a ogni cambio di amministrazione cambi anche la sede del mercato.
S. R.






