CANTÙ - Sarà una cena all’insegna della solidarietà quella in programma il 28 aprile (ore 19:30) presso lo Show Room e Museo del Legno Riva1920, in via Milano; e gli chef chiamati per questo evento sono di prima classe, stellati, e l’intero incasso (100 euro a persona) verrà devoluto all’Associazione Incontri Mensa di Solidarietà di Cantù.
“Tutto questo è stato possibile grazie ad Antonio Meroni, un amico della Mensa del Povero della città – spiega Enzo Zanatta, uno degli organizzatori – perché Antonio ha un ottimo rapporto con Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu di Seregno, e così siamo andati a trovarlo lanciandogli l’idea di creare una serata di beneficenza”.
Come spesso accade in queste situazioni, la proposta iniziale viene modellata per far sì che possa riuscire al meglio, e in questa occasione è successo qualcosa che forse non ci si aspettava: “Abbiamo proposto allo chef lo Show Room Riva1920, ha fatto un sopralluogo ed è rimasto soddisfatto del posto – continua Zanatta – e così Morelli ha invitato altri sette chef, per poter organizzare la serata anche nel momento in cui qualcuno di questi non avesse potuto. E invece, tutti hanno aderito all’iniziativa, e così abbiamo dovuto modificare l’idea iniziale”.
Una più che piacevole sorpresa, ed ecco mettersi in moto la macchina organizzativa, con gli chef Claudio Sandler, Filippo La Mantia, Daniel Canzian, Vittorio Tarantola, Theo Penati, Fabio Silva e Mauro Elli; ognuno di questi cuochi avrà la propria postazione, e l’intento è coinvolgere gli ospiti presenti.
“Sarà un wandering event, ossia cucina itinerante – precisa Zanatta – di modo che gli chef si mostreranno mentre sono al lavoro, gli ospiti potranno muoversi da una postazione all’altra facendo anche domande, girare per lo Show Room e accomodarsi sulle esposizioni di Riva”.
Essendo una serata basata sulla solidarietà, in tal senso è previsto l’utilizzo di materiale completamente riciclabile, e le richieste sono state talmente tante che le prenotazioni sono ormai chiuse da qualche giorno. Inoltre, per offrire maggiore risalto possibile al Museo Riva, la serata prevede le portate principali servite al piano terra, mentre il primo piano sarà destinato al caffè e alla piccola pasticceria.
Davide Porro






