MOTORI – Una moto targata Ticino per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi

martedì, 8 marzo 2016

Team Forward

Foto di gruppo alla presentazione del Team Forward con la madrina Cristina Chiabotto. Con lei i piloti Lorenzo Baldassarri, Luca Marini e il titolare Giovanni Cuzari

Claudio Corti

Il comasco Claudio Corti quando correva con i colori del Team Forward

MILANO - Con la decisione di Claudio Corti, comasco doc, di andare a correre negli Stati Uniti  (sarà pilota ufficiale Aprilia nelle MotoAmerica/AMA Superbike-classe Superstock 1000), non rimangono molte tracce lariane nelle gare iridate della MotoGp e nelle altre categorie del circus mondiale.

Ma, a pochi chilometri dal nostro territorio, in Canton Ticino, c'è una squadra che dal 2009 è protagonista ad alti livelli - ha tra l'altro fatto correre lo stesso Corti nella MotoGp  in coppia con Colin Edwards  - e che ha appena presentato la sua stagione 2016. Si tratta del Team Forward, che sarà impegnato in Moto2 e avrà come piloti Lorenzo Baldassarri e Luca Marini, fratello di Valentino Rossi.

Gli appassionati lariani potranno dunque seguire con curiosità il cammino di questo team, a partire dalla prima gara, che sarà in notturna nel fine settimana del 20 marzo in Qatar.

Forward Luca Marini

Luca Marini, 19 anni il prossimo 10 agosto, ai box di Jerez

E, non potrebbe essere altrimenti, c'è molta curiosità per vedere in azione Luca Marini, classe 1997, che arriva dal Campionato Europeo Moto2 e che ha l'illustre fratello come consigliere e compagno d'allenamenti. "Sono molto motivato - rivela Luca- I test che abbiamo fatto a inizio stagione a Jerez sono stati positivi. Il mio obiettivo di stagione? Parto sapendo che ci saranno sacrifici da fare e che devo crescere. Il campionato che partirà in Qatar si annuncia spettacolare ed equilibrato. Mi auguro di togliermi qualche soddisfazione, sapendo che ci sono dei gradini da superare per raggiungere obiettivi importanti".

E i paragoni e confronti con il fratello Valentino possono pesare? "Ormai me lo chiedono sempre - dice ridendo Luca Marini - Io posso dire che lui segue me e gli altri piloti della VR Riders Academy con grande attenzione, mi sprona, mi incoraggia e mi dà consigli importanti. E' mio fratello e rimane un riferimento prima di tutto nella vita e poi nel mondo del motociclismo".

Forward Baldassarri

Lorenzo Baldassarri in azione a Jerez sulla Kalex del Team Forward

Molto carico anche Lorenzo Baldassarri, nato nel 1996 a San Severino, pilota che lo scorso anno in Australia si è tolto la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio nella gara di Moto2 e che alla fine è risultato il migliore italiano in questo campionato. "Anche io sono molto soddisfatto per come sono andati i test - spiega - L'obiettivo di questo 2016 è proseguire sulla stessa strada dello scorso anno, che mi ha portato a conquistare il terzo posto in Australia. Si tratta quindi di consolidare e cercare di migliorare, con la consapevolezza che noi tutti assieme possiamo lavorare per ottenere obiettivi rilevanti".

E un compagno di squadra come Luca Marini può essere, per così dire, impegnativo? "Posso dire - conclude Baldassarri - che in tutta la squadra c'è una bella armonia e un ottimo rapporto di collaborazione. Poi io e Luca facciamo entrambi parte dell'Academy di Valentino e ci conosciamo. Poi è logico che quando sei in pista e lotti devi pensare a dare al meglio e... non ci sono amici. Ma non dico niente di clamoroso, è sempre stato così e queste sono le regole dello sport".

Forward gruppoGiovanni Cuzari, titolare della squadra, che utilizzerà la moto Kalex, riassume così gli obiettivi: "Con Baldassarri contiamo di consolidare quello che di buono è stato fatto nella scorsa stagione. Con Luca Marini contiamo di portare avanti un percorso di crescita. Abbiamo un team con piloti giovani, molto motivati, e con collaboratori splendidi che meritano di avere tante soddisfazioni e che mi sono stati vicini in momenti difficili. Guardiamo al futuro con fiducia e con forte determinazione".

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)