BASKET – UnipolSai reginetta di Salsomaggiore: suo il torneo della città

lunedì, 12 ottobre 2015

unipol sai briantea84SALSOMAGGIORE - La UnipolSai si aggiudica il primo Torneo Città di Salsomaggiore, quadrangolare di pre-season tra big disputato sui legni del palasport di Salsomaggiore il 10-11 ottobre. Prestazione positiva per i canturini, tre vittorie messe a centro in ordine contro i Campioni d’Italia in carica del Santa Lucia Roma (70-63), Cimberio Varese (72-67) e Laumas GiocoParma (47-96). Test superato, insomma, sicuramente uno step importante da cui partire per affrontare l’esordio ufficiale di questo campionato, il 24 ottobre a Porto Torres.

Tre match diversi, ottima occasione per testare la preparazione e l’intesa e per sperimentare il nuovo: contro Parma – neopromossa alla massima serie – coach Bergna ha schierato quintetti inediti e sperimentato nuove formule di gioco. Tanta carne al fuoco, in previsione delle partite che contano. “Con Parma siamo partiti decisamente sottotono – ha commentato coach Marco Bergna – è stato necessario intervenire e cambiare quintetti. Quello che chiedo alla squadra è di mantenere sempre alta la concentrazione, indipendentemente dal valore dell’avversario in campo. Questo torneo è servito per capire pregi, difetti e limiti di questa squadra: abbiamo dimostrato di saper fare bene quando la testa funziona. In questi 15 giorni abbiamo molto da fare, Porto Torres ci aspetta”.

Laumas Gioco Parma-UnipolSai

unipol sai briantea84.jpg2 Primo quarto in black out per i canturini, Parma allunga e Cantù si trova a rincorrere. Il quintetto in campo ha qualche falla, Bergna gioca la carta del cambio e allo scadere il risultato si porta sul 21-21. Con il secondo periodo il match inizia a cambiare forma, i canturini si riprendono dal buio e tornano a giocare. La regia resta ai brianzoli per il resto dell’incontro, a referto anche il giovane Nava con 4 punti. Alla quarta sirena vittoria alla UnipolSai per 47-96.

UnipolSai-Cimberio Varese

La UnipolSai parte in rincorsa, il quintetto targato Cimberio tiene i canturini in una morsa per i primi tre quarti fino alla definitiva svolta biancoblu arrivata negli ultimi 10’ di gioco. La seconda partita non è certo giocata con la stessa lucidità del match contro Roma: c’è da ritrovare il ritmo gara e il fatto di disputare due partite intense in meno di 5 ore in questo punto della stagione non è ancora così scontato. La UnipolSai, comunque, non manca di concretezza e centra l’obiettivo: match archiviato e seconda vittoria su due incontri giocati.

 La partenza è di Varese, subito avanti con Geninazzi. I quintetti fanno girare palla ma senza concretizzare: l’aggancio UnipolSai arriva con Choudhry dopo 2’30” di gioco. Lindblom - ex di turno – scalda la mano e piazza un +6. Varese spinge, la UnipolSai fatica a trovare lucidità. La coppia inglese Sagar-Choudhry prova a fare qualcosa ma a 3’51” dalla fine – quando coach Bergna chiama il time out – Varese è già sul 6-12. Raimondi non trova la misura da 3, Choudhry spreca il rimbalzo e va di ferro. Bell interrompe il silenzio e mette la tripla, Raimondi dalla lunetta porta i suoi sul -2 (10-12).

Ancora Bell e poi Choudhry: alla prima sirena Varese avanti per 14-15.

Il secondo quarto si apre con il primo vantaggio canturino, 16-15 dalle mani di Bell, Varese risponde a voce grossa e vola sul +3 (16-19). Sprintunipol sai briantea84.jpg1 canturino con Carossino, Sagar e gran tripla di Ruiz (23-19). Il quarto non vede dominatori, si scappa e si aggancia a ritmi alternati. Dalla lunetta 2/2 per Choudhry (31-28), che sulla sirena mette anche il canestro del +5. Varese non molla, alla sirena UnipolSai avanti per 34-32.

Varese trova subito l’aggancio e mette anche il +2 (34-36), la UnipolSai non concretizza e lascia il quintetto di coach Riva volare sul 38-44. Bell prova ad accorciare, Sagar fa da spalla (44-46) ma Varese non molla e con Lindblom va sul +6. I canturini soffrono, Varese sembra inarrestabile. Alla terza sirena Cimberio avanti per 51-56.

La UnipolSai non vuole stare a guardare, l’ultimo quarto è quello della battaglia: la tripla di Ruiz scalda l’atmosfera (57-60), Sagar e ancora lo spagnolo lavorano di squadra e piazzano il +1. Varese torna all’attacco ma i canturini non si lasciano intimorire: quando mancano 40” da giocare Bell infila il 71-66. Allo scadere il match è della UnipolSai per 72-67.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)