LA DENUNCIA – Aggredito, con il suo cane, da un cacciatore nei boschi

martedì, 25 agosto 2015

PASTORE TEDESCOCANTÙ - Si chiude con qualche graffio e molta rabbia la violenta aggressione subita da un canturino a Verzago, nel tratto di strada verso via per Alzate. È lunedì pomeriggio quando il signore, che preferisce rimanere anonimo, sta passeggiando con il proprio cucciolo di pastore tedesco, una femmina, lungo una strada asfaltata chiusa al traffico.

Una zona tranquilla dove portare la cucciola a sgranchirsi le zampe. "Eravamo a circa metà del rettilineo e stavamo giocando con il classico lancio del legnetto quando ho visto arrivare due cani da caccia all'impazzata. Ho legato la mia cucciola credendo che il solito cacciatore sbucato da chissà dove li richiamasse... invece no! Sono arrivati sino a noi e hanno iniziato ad aggredire il cane - racconta il signore -. A quel punto l'ho slegata per permettere di difendersi ma essendo non buona, di più, stava soccombendo. Sono corso in suo aiuto menando calci e guinzagliate senza riuscire a liberarla dalla loro morsa. A quel punto ho sentito una voce e ho visto un tizio correre verso di noi che mi dava dell'idiota e che mi inveiva contro".

Il canturino ha risposto di tenere a bada i propri di amici a quattro zampe ma il cacciatore sarebbe andato contro di lui. "Il tuo cane è un pastore tedesco, dove sono la museruola e il guinzaglio? I miei sono bracchi e non attaccano" avrebbe urlato.

Sta di fatto che i due cani sopraggiunti - liberi e senza controllo visivo - avrebbero attaccato la cucciola. Non pago il cacciatore, sempre secondo il racconto della vittima, avrebbe cercato di colpire l'uomo con un bastone finito però sulla cucciola.

La vittima allora è scappata è ha chiamato i carabinieri. "Da lontano - prosegue il racconto - sentivo l'uomo che mi minacciava di morte. In ogni caso mi sono informato e ho letto che i cacciatori, dal 19 agosto, possono addestrare i cani ma solo in determinate aree e non oltre le 13. Io stavo girando con il mio animale nel pomeriggio. Non sono contro la caccia ma non posso pensare che capitino queste cose, se mi avesse preso in testa chissà a che ora mi avrebbero trovato".

L'uomo ha denunciato il cacciatore.

S.R.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)