FORZA NUOVA – Il comitato anti-raduno promette una contro manifestazione

lunedì, 17 agosto 2015

CANTÙ – Manca poco meno di un mese all'avvio del terzo raduno dei militanti di Forza Nuova nel campo solare di Cantù. Una tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, tra dibattiti e incontri sui temi che oggi scaldano la politica locale e nazionale. Simpatizzanti e militanti del partito di estrema destra potranno metter tenda nel campo di via Giovanni da Cermenate con il benestare del sindaco Claudio Bizzozero ma non quello di 18 differenti associazioni e di molti cittadini.

In ultimo al "Comitato contro il raduno di Fn" ha aderito la Segreteria Regionale del Partito della Rifondazione Comunista condividendo lo spirito. "Le forze politiche, sindacali e sociali firmatarie del presente appello intendono segnalare il pericolo culturale e civile rappresentato dalla insistita volontà dell’amministrazione comunale di Cantù nel concedere la propria struttura pubblica del Campo solare al partito neonazista di Forza Nuova - si legge nel comunicato firmato a più mani - contro tale festival noi vogliamo chiamare l’intera cittadinanza democratica a manifestare la propria ferma opposizione in una iniziativa pubblica che sarà la prosecuzione della giornata provinciale che si terrà a Como il 12 settembre e che nella sera dello stesso giorno vedrà la presenza a Cantù".

Una contro-manifestazione organizzata dai firmatari per spiegare alla cittadinanza che cosa "stata l’esperienza neofascista in Europa nel secondo dopoguerra, quante morti e quante violenze essa ha potato nel nostro Paese".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)