LECCO - Era un semplice studente dell'Università Insubria di Como e ora il suo lavoro è stato pubblicato dalla Nasa. Così il polo comasco, proprio venerdì mattina, è stato citato dalla agenzia spaziale americana in un comunicato stampa ufficiale.
Il merito è tutto di uno studente del secondo anno di dottorato in Fisica e Astrofisica dell’Università degli Studi dell’Insubria – coordinato dal professor Aldo Treves – Francesco Coti Zelati, 26 anni di Calolziocorte, nel Lecchese, che ha curato un progetto di ricerca ritenuto di particolare interesse, sull’inesauribile magnetar.
Questo progetto è al centro dello studio è una stella di neutroni molto vicina al buco nero al centro della Via Lattea, con un campo magnetico eccezionalmente potente (circa 100mila miliardi di volte quello terrestre) individuata nel 2013 e distante solo 0,3 anni luce dal buco nero galattico, ovvero 21.000 volte la distanza Terra-Sole.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU LECCONEWS.LC






